• 0583 997928
  • mail@associazioneluna.it

Tutti gli eventi

Corso di primo livello per nuove operatrici di Centro Antiviolenza

L’E.T.S CENTRO ANTIVIOLENZA LUNA A.P.S organizza  un corso di primo livello per nuove operatrici.

Il documento “Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e gli enti locali, di modifica dell'intesa n. 146/CU del 27 novembre 2014, relativa ai requisiti minimi dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio. (Rep. Atti n. 146/CU del 14 settembre 2022)”, prevede che “le operatrici dei centri antiviolenza , incluse le volontarie, devono essere adeguatamente formate, seguendo un approccio di genere: sul tema della violenza maschile; sulle sue cause strutturali e conseguenze; sulla valutazione del rischio; sui bisogni specifici di donne esposte a molteplici vulnerabilità, sui principi della Convenzione di Istanbul; sull’operatività del lavoro di rete, anche in tema di autonomia economica, lavorativa e abitativa. La formazione si ritiene adeguata quando consiste in almeno 120 ore di formazione iniziale (di cui almeno 60 di affiancamento). “

Il corso di formazione organizzato dal Centro Antiviolenza Luna è strutturato per adempiere alle indicazioni relative ai requisiti minimi (almeno 60 ore in aula e almeno 60 ore di tirocinio) per la formazione delle nuove operatrici dei CAV, e prevede 76,30 ore di lezione teoriche e 60 ore di affiancamento pratico.

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato alla fine di tutto il periodo a chi avrà svolto almeno 60 ore teoriche e 60 ore di tirocinio pratico.

Il corso inizierà venerdì 15 marzo 2024 e si terrà, in presenza, presso la Sede del Centro Antiviolenza Luna, in Via G. Ungaretti 86, secondo il calendario riportato di seguito. Nell’eventualità di spostamenti di date o di argomenti, dovuti a cause di forza maggiore, questi verranno comunicati via mail.

Per partecipare al corso è necessario compilare la scheda di iscrizione pubblicata sul sito WWW.ASSOCIAZIONELUNA.IT, e inviarla a segreteria@associazioneluna.it entro giovedì 29 febbraio 2024.

Il corso avrà un numero massimo di partecipanti. E’ previsto, quindi, un colloquio preselettivo, le cui date verranno comunicate via email.

1708711358_CORSO-FORMAZIONE-operatrici-volontarie-2024_.pdf
1708704884_SCHEDA-ISCRIZIONE-CORSO-FORMAZIONE-2024_.pdf